Pentole di fagioli moleste

Chiediamo a yahoo answers cosa sia la sindrome della pentola di fagioli (pentola de facioli, qui a Roma) e ci spiega che:

Questa sindrome si manifesta nelle persone che amano borbottare e lamentarsi di tutto, anche delle cose più insulse. Essa viene esternata attraverso borborigmi che ricordano, appunto, il rumore emesso da una pentola di fagioli in bollore: “bloblobloblobloblob”.

Mi rendo conto di avere attorno troppe pentole di fagioli, che non fanno altro che lamentarsi:  soprattutto della loro vita, di quante ne stiano passando, del loro stato di salute,  di questo e di quello… Ma non muovono un dito per cambiare la propria situazione. Anzi, se solo gli consigli di agire e di fare qualcosa per uscire dallo stallo, le loro reazioni vanno dall’annunciare apocalitticamente che il mondo va a rotoli e quindi non serve, che sono tutti raccomandati quelli-lì-fuori, tutti stronzi e doppiogiochisti, a cercare di convincerci di quanto loro poveretti siano sfigati dalla nascita, e che mo’ pure la salute ci si mette…

Ecco le maggiori pentole di fagioli con cui ho a che fare:

  • La mia coinquilina. Una quarantenne, occupata instabilmente come  insegnante supplente.  Vive tra le quattro mura domestiche praticamente sempre. E’ capace di non uscire di casa per tutto il week end, neanche per buttare la spazzatura,  ed  afferma: “quando sono fuori, non vedo l’ora di tornare a casa!”. E’ allergica a tutto (polvere e polline compresi), sta sempre a pulire e cucinare. Si lamenta del suo stato di salute, delle occasioni amorose che ha perso, della famiglia che non la comprende, degli ex coinquilini che avevano fatto fronte comune contro di lei…
  • Il mio ragazzo storico, con il quale prevedo di rompere prima o poi per mettermi con il mio amante storico, appena torna in Italia. Il mio ragazzo storico, quasi sempre inoccupato, momentaneamente ha un lavoretto che non gli garantisce però nemmeno la puntualità delle entrate, peraltro insignificanti. Vive con la mamma anziana, che ha il terrore di perdere, perché chissà come farebbe a tirare a campare poi! Ogni giorno ci sentiamo per telefono, ma per fortuna devo vederlo solo il week end. Non facciamo sesso da una vita ed ogni pomeriggio, verso le 16,30 mi chiama al culmine del suo stato depressivo per annunciarmi che il suo datore di lavoro non l’ha pagato, che sta ingrassando, che deve pagare per le medicine della mamma e si trova di nuovo senza soldi…
  • Il mio amante storico, estromesso dall’Italia, e che mi racconta quanto sia penosa ora la sua situazione in Egitto, di quanto l’Egitto sia messo male in questo periodo storico, con l’esercito al comando, nessuna polizia, gli omicidi, i prezzi saliti alle stelle… Mi fa squilli di continuo per essere aggiornato, per sapere se sono andato dall’avvocato, se ho parlato con il fratello, se questi mi ha dato i soldi per i ricorsi…(Ma lui lo amo, e quindi lo sopporto meglio…)
  • La mia collega, di molto fuori Roma, che ha mal di testa cronico… Ha un caratteraccio e si lamenta di tutto e tutti, salvo poi fare le stesse cose di cui si lamenta e pretendere che gli altri la capiscano… E’ acida ed incattivita forse dalla bruttezza o imbruttita dall’acidità…

Visto che non attraverso un periodo semplice neppure io, che sto cercando di mettere le idee a posto, per prendere in mano certe situazioni…visto che pianifico azioni e non mi va di vedere gente eternamente alla deriva o sprofondare nelle sabbie mobili essendone consapevole…visto che ho bisogno di figure positive ed attive, e non di depressi con l’umore tossico e contagioso…. visto questo…e visto quello…visto che questa gente pare goderci del proprio stato di depressi, inattivi, di imbecilli rassicurati del fatto che ogni giorno sarà come l’altro, nessuna sfida da combattere, e che qualcuno su cui contare lo trovano sempre…una vecchia madre, coinquilini che stanno ad ascoltare, colleghi che devono sopportarli… Visto che non li sopporto, soprattutto in questo periodo…visto che sembrano un esercito sempre più in crescita ora che ci faccio caso… volevo dedicare a tutte queste pentole di fagioli moleste un sonoro:

V A F F A N C U L O !

Di tutto cuore!

( Che liberazione, cazzo! )

Da:

  1. yahoo answers
Un commento su “Pentole di fagioli moleste

Rispondi

