Auguri ai papà… che non ci sono più!

Una strana mail mi è arrivata stamattina.

Da parte della segretaria della mia azienda, una ragazza che conosco abbastanza bene, e avevo sempre giudicato simpatica, intelligente ed equilibrata.

Diceva questo:

Auguri ai nostri papà!!!!

Un abbraccio ragazzi.

Di primo acchito ho pensato si fosse rimbecillita, di botto e …di brutto!

Una mail di certo mandata a tutta l’azienda! Ma come poteva averla mandata anche a me, che ho perso mio padre meno di un anno fa? Questa qui è proprio un’idiota, ho pensato duramente, richiudendo la posta con rabbia…

Ma poi ho riflettuto che anche lei aveva perso il padre 3 anni fa (e pure il suo morto per un tumore)…

Ho riaperto la posta e letto gli intestatari delle mail….

Non tutti i colleghi della società, ma solo altri 2 oltre me. Ed anche loro orfani di padre.

L’augurio era ai nostri papà che – ormai – non ci sono più!

Sono diventato improvvisamente più triste…

La morte di mio padre, la crisi economica, certe amicizie importanti che ho perso, il mio amante storico rimandato al mittente nella sua patria, i due coinquilini spiaggiati ed arenati che mi ritrovo in casa, il mio trentacinquesimo compleanno… la morte di mio padre… la morte di mio padre…Tutto questo mi sta facendo provare una  certa ansia in questo periodo, che a volte mi fa svegliare di notte e ritrovarmi con un macigno di terrore bloccato nel petto! Non avevo mai sperimentato niente di simile prima…

Quasi con le lacrime agli occhi, clicco l’opzione “rispondi a tutti” della email:

Un forte abbraccio ragazzi!

Forse loro – come e più di me – ne sentono il bisogno…

P.S.: Voglio ricordare mio padre come quando era un giovane uomo ed io un bambino, e lui giocava con me; quando mi portava a spasso di domenica; e poi quando – da adolescente  – mi comprava i libri gialli  che tanto amavo … Quando era giovane e sano e sorrideva al mondo! Tutto quello che è venuto dopo non voglio ricordarlo oggi… la sua tristezza, l’apatia, e infine la sua malattia non esistono, oggi. Oggi lui è l’ essere immortale, giovane, allegro e nel pieno delle forze che vedevo quando ancora dovevo alzare la testa per guardarlo, perché ero più basso di lui di statura, e il mondo per me era così semplice!

Smetto:  non vedo più lo schermo attraverso le lacrime ………………………………

2 commenti su “Auguri ai papà… che non ci sono più!

  1. Pingback: Prima addormentarti NON pensare mai ai tuoi problemi! | pensieriosceni

Rispondi

