Credi di saper usare Google per le tue ricerche? ( Ma va: scommetto che sei un pivello! )

 

Se anche voi come me siete interessati a googlare nella maniera più efficiente e vantaggiosa possibile allora dovete essere messi al corrente di quanto segue.

Io stesso ci sono arrivato avendo la necessità di cercare dei tutorial sul marketing in formato pdf o doc.

Per effettuare la ricerca dovrete scrivere:

tutorial marketing  filetype:doc OR filetype:pdf

dove

  • filetype:  indica l’estensione dei documenti da restituire
  • OR equivale a “o” tra le parole immediatamente adiacenti

Ecco gli operatori più utili:
  • Le virgolette:  ” ” . Usarle per cercare una frase esatta. Ad esempio se si vuol cercare Mi nonno in carriola dovrete racchiudere tra virgolette: “Mi nonno in cariola”. Altrimenti vi verranno presentate tutte le pagine che contengano la parola nonno e carriola in qualunque frase.  (Inoltre le virgolette possono essere usate per spingere google a cercare anche termini che il suo motore ignorerebbe: ad esempio il carattere I. Se volete cercare Star Wars I scriverete Star Wars “I” )
  • L’ asterisco: * . Usarlo per sostituire una o più parole in una frase racchiusa tra virgolette. Ad esempio “Mi * in carriola” vi restituirà tutte le pagine web che contengono le frasi: Mi nonno in carriola oppure Mi zio in carriola oppure Mi madre e mi nonna in carriola
  • L’operatore meno :   .  Usarlo per far precedere tutte le parole che non volete appaiano nei risultati. Dunque:  “Mi * in carriola-zio -madre -nonno escluderà alcuni dei risultati non voluti. Ovvero non avrete nei risultati le pagine web contenenti le frasi: Mi nonno in carriola oppure Mi zio in carriola oppure Mi madre e mi nonna in carriola 
  • L’operatore OR. Usarlo al posto di “o”, ovvero una o l’altra delle parole immediatamente adiacenti. Scrivete OR maiuscolo! “Mi nonno OR nonna in carriola” vi restituirà solo le pagine che contengono: Mi nonno in carriola  e Mi nonna in carriola
Un’altro strumento che ho trovato utile per il Google File Search, ovvero la ricerca di file su Google, è il seguente. Si possono sfruttare le directory non protette sul web con il comando intitle:”index of” seguito da parole chiave per ciò che si cerca:
intitle:”index of” marketing pdf OR doc

si cercano (ottimisticamente) le pagine con link a file di tipo pdf o doc contenenti la parola marketing.
Spero vi sia utile. (Sicuramente lo sarà a me come promemoria!)
P.S. : Ah, dimenticavo di dire che – se volete solo risultati in lingua madre -dovrete ovviamente selezionare l’opzione “Pagine in italiano” 🙂

Da:

  1. http://www.googleguide.com/category/overview/
  2.  http://googlesystem.blogspot.it/2007/07/google-file-search.html
Un commento su “Credi di saper usare Google per le tue ricerche? ( Ma va: scommetto che sei un pivello! )

Rispondi

